In Estate….a Piode e dintorni…

La nostra valle, per la sua posizione, permette di fare brevi e lunghe passeggiate e per chi amasse andare a cavallo o in biking, questa è la villeggiatura ideale.

Una bella pista ciclabile adatta a tutti, è quella che dalla Fraz. Riale porta al paese di Pila, tra boschi, prati e vecchie baite. Presso la nostra struttura è possibile noleggiare bike.

“ Il Bosco dei Tigli” è l’esempio di un sentiero naturalistico turistico ideale per le famiglie e per l’educazione ambientale dei più piccoli. Si passeggia, partendo direttamente dal ns. hotel, in totale relax

L’Alpe Meggiana, a mt 1650 è il primo “ altiporto“ della Regione Piemonte, in cui è stata predisposta una pista di atterraggio ad alta quota, per piccoli velivoli; l’alpeggio è raggiungibile tramite una strada asfaltata, dove troviamo una bella stalla ed il rifugio comunale, dotato di ristoro e posti letto.

Da qui si parte per innumerevoli itinerari di trekking, tra cui quelli che conducono al Pizzo, al monte Bo, ed a Mera, da cui si gode uno straordinario panorama sul massiccio del Monte Rosa e sull’intero arco alpino.

Punto legato al passato è la Parete Calva, luogo di dolciniana memoria, raggiungibile dalla Fraz. Dughera; da qui si parte in direzione Pian dei Gazzari ( 1426 mt.) impiegando circa 2.30 h, ripercorrendo i sentieri solcati nel passato da Fra’ Dolcino e dagli altri eretici. Un escursione nella storia da non perdere.

Notevole importanza riveste qui a Piode il Caseificio Alta Valsesia, nato con l’obiettivo di trasformare il latte prodotto negli alpeggi di Piode in burro e formaggio. Oggi un bellissimo punto vendita è visitabile e molti sono i prodotti offerti al pubblico.

Sempre in estate, viene praticato il rafting- canyoning- hidro lungo il fiume Sesia e proprio nel nostro piccolo comune si pratica la pesca a mosca, nel tratto di riserva speciale gestito dalla Società Valsesiana Pescatori Sportivi (www.valsesiapesca.it). Trote Marmorate e Temoli “Pinna Blu” sono due specie endemiche che, con le trote Fario autoctone, rappresentano “catture-rilascio” di grande soddisfazione. 

Il Monte Rosa e le vette limitrofe offrono un panorama emozionante agli escursionisti, paradiso per gli alpinisti con le impegnative salite oltre i 4000 mt ; anche i turisti possono raggiungere con il nuovissimo impianto Punta Indren ( mt. 3275) ed i Passi adiacenti. Pareti di arrampicata di vari livelli e skyrunning si possono praticare tranquillamente.

Alagna, comunità Walser di pregio, è un punto tappa obbligato in Valsesia: le antiche tradizioni ancora oggi sono visibili nelle baite, nei costumi, nelle ricette locali; da visitare il Walser Museum in fraz. Pedemonte ed il Museo Etnografico in Riva Valdobbia, piccolo comune adiacente.

In Inverno…a Piode e dintorni…

L’ampissimo comprensorio sciistico del Monterosa Ski, che unisce la Valsesia, alla Valle D’Aosta, con i suoi 180 km di piste da sci sino a Champoluc, è la meta di sciatori da tutto il mondo.

Alagna Valsesia è il nucleo del Freeride Paradise, dedicato agli amanti del brivido sulla neve e per i più piccini o a chi piace divertirsi in compagnia una bellissima pista di pattinaggio con illuminazione notturna è da provare…

Nel comune di Riva Valdobbia lo sci di fondo è ben articolato e comprende un percorso ad anelli di varia difficoltà, per gli amanti del brivido è disponibile un meraviglioso autodromo su ghiaccio, teatro di gare entusiasmanti su quattro ruote e scuola di guida sicura per chi non vuole farsi cogliere impreparato al volante…www.icerosaring.it

Vicinissima a noi la piccola ma completa stazione sciistica di Mera, dotata di divertentissimo Snowpark

Inoltre Mercatini di Natale, Esposizioni e Mostre non mancano mai….

Pasqua da il via alla stagione dei colori e del tepore in Montagna... Vieni anche tu in Valsesia… Guarda la sezione News e Promozioni….
Pasqua da il via alla stagione dei colori e del tepore in Montagna... Vieni anche tu in Valsesia… Guarda la sezione News e Promozioni….